News

Realizzazione Siti Web: è il momento giusto!

Tempo di lettura 3 minuti

In questo periodo di grossa crisi economica per famiglie ed aziende, è il momento migliore per realizzare un buon sito internet per la propria azienda e sviluppare una strategia di web marketing che porti risultati concreti e immediati;

Realizzare un Sito Web è il momento giusto!
Realizzare un Sito Web è il momento giusto!

 

Vi spiego il perchè:
Non è facile per un’azienda investire in pubblicità, marketing e sviluppo commerciale in questo periodo difficile, dove bisogna mantenere i costi bassi e cercare comunque di mantenere o aumentare le proprie vendite. E’ quindi necessario trovare nuovi strumenti che permettano di far conoscere la nostra azienda/prodotti a nuovi potenziali clienti, ma SPENDENDO MENO DEL PASSATO e comunque a costi contenuti! Questi strumenti ci sono eccome e anche da diversi anni e riguardano il Web, il Web Marketing, la realizzazione di Siti Web, Google, il Direct E-mail Marketing ecc… Non è utopia, è pura realtà, ma molte aziende italiane non conoscono bene questi strumenti, li utilizzano male (non sapendolo neanche), addirittura hanno siti web vecchi non aggiornati, manca completamente una nuova cultura in questo settore.
Il settore della pubblicità oggi è in crisi, le aziende hanno tagliato investimenti in pubblicità e marketing rispetto al passato e difatti giornali, televisioni, radio, affissioni, cinema… registrano pesanti cali di raccolta pubblicitaria; l’unico mezzo che cresce e anche tantissimo è il settore web, Internet, che sta via via erodendo cienti e fatturati a tutti gli altri media.
Internet è uno strumento molto efficace per le aziende perchè permette di farsi conoscere (tramite la realizzazione del sito web, google e altre cose…) e acquisire molti nuovi contatti a costi molto più contenuti rispetto agli altri strumenti.
E’ necessario però prestare molta attenzione a come ci si approcia al Web, perchè, diversamente da come fanno il 90% delle aziende italiane, NON BASTA REALIZZARE UN SITO INTERNET per sfruttare le potenzialità del web e avere contatti, ma è necessarrio predisporre una corretta strategie di Internet Marketing nel medio periodo.
Molte aziende tagliano la pubblicità, ma alcune di queste investono in Internet, nella realizzazione del sito web, nella indicizzazione su Google, in facebook ecc… Questa è la strada giusta!
E’ il momento giusto per farsi realizzare il Sito Web aziendale quindi perchè con poco investimento le aziende possono già assaggiare quale sarà il futuro appena passata la crisi.
Credo infatti che passata questa crisi economica si ritornerà tutti ai fondamentali… ma nel marketing sarà cambiato tutto, il Web la farà da padrone, e le aziende saranno “obbligate” a buttarsi online per conquistare il consumatore che oggi utilizza google, facebook, twitter ecc… Le aziende che capiscono subito che devono buttarsi online senza perdere altro tempo avranno tra 1 anno un grosso vantaggio competitivo rispetto alle altre che invece arriveranno dopo..
La Realizzazione di Siti Web DI SUCCESSO è un lavoro molto complesso, in apparenza sembra semplice ma invece nasconde un mondo articolato in continua evoluzione. LA realizzazione del Sito Internet per un’azienda è la base di partenza, la piattaforma sulla quale poi costruire l strategia di marketing. Se si sbaglia il Sito Web, si parte subito col piede sbagliato.

Eccovi allora un breve decalogo con dei consigli per ottenere un Sito Web di grande successo:

1- Chiediti: “Che obiettivo deve soddisfare il mio Sito Web?”
2- Definisci quanto sei disposto a investire per queto obiettivo all’anno.
3- Scrivi il target a cui si rivolge il sito, un elenco dei potenziali visitatori.
4- Scrivi un elenco di “parole chiave” che identificano la tua azienda/prodotto
5- Presta molta attenzione e tempo alla fase di progettazione; è la più importante.
6- La grafica deve essere coordinata con l’immagine aziendale, moderna, intuitiva.
7- Il Sito deve piacere ai visitatori e non solo a te o a chi l’ha realizzato.
8- Deve avere visibilità nella prima pagina di Google quando un cliente ti cerca.
9- Pagine interessanti da leggere, belle da vedere, veloci da scaricare e stampare.
10- Contenuti di qualità, originali e non copiati, aggiornati di frequente.
11- Rispettare le norme di accessibilità del W3C.
12- Dare subito al visitatore quello che cerca senza troppi click e giri.
13- Fornire recapiti immediati, visibili e referenze.
14- Monitorare tutte le azioni del visitatore tramite software di analisi e statistiche.
15- Struttura semplice con menù e link intuitivi per chiunque.
16- Incentiva i visitatori a compiere azioni e fidelizzali a tornare.
17- Rispondi velocemente alle richieste di chi ti contatta.
18- Fai in modo che si parli del tuo sito, facendo PR e comunicati stampa on line.
19- Occupati del sito come se fosse un neonato che ha bisogno di cure tutti i giorni.
20- Affidati a chi fa questo per lavoro e passione, chiedendo risultati concreti e referenze reali.

La realizzazione di Siti Web su Internet è la base di partenza per il successo della comunicazione della tua Azienda, valutalo molto attentamente!
Se vuoi un consiglio o un parere senza impegno contatta il nostro Studio, prima di combinare guai… 😉

Ciao!

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!