News

Social Media: Italia batte USA 86 a 79!

Tempo di lettura 3 minuti

Nielsen Social Media Report Q3 2011Italia, popolo di santi, poeti e… di navigatori del web. I dati di “State of the Media: Social Media Report Q3 2011” di Nielsen, indicano chiaramente che Blog e Social Network hanno fatto definitivamente breccia tra gli italiani: addirittura l’86% degli internauti made in Italy, nel mese di giugno 2011, ha navigato su questi media, contro il 79% degli americani. Il report di Nielsen “esplora i cambiamenti in atto nel panorama dei social media, le modalità di interazione dei consumatori con questi strumenti e le piattaforme digitali che ne trainano l’utilizzo. Lo studio fornisce anche indicazioni sul potere che i social media hanno nell’influenzare il comportamento dei consumatori, sia online che offline“. Un lavoro importante, soprattutto nell’ottica delle aziende che, ancora oggi, si interrogano sull’utilità di pianificare campagne e strategie sui social media.

Sarà per via della cultura latina che li accomuna, ma italiani e brasiliani sono i maggiori utilizzatori dei social media al mondo. i nostri connazionali non limitano ad esserne i principali utilizzatori, ma sono anche tra quelli che trascorrono più tempo su blog e social network: circa un terzo del tempo totale trascorso online, contro un quarto degli americani. Ovviamente Facebook continua ad essere di gran lunga il social più frequentato, dall’alto dei suoi 21 milioni di utenti, pari al 70% del totale dei navigatori, dei quali monopolizza circa un quarto del tempo complessivamente trascorso online. Secondo il report, Facebook ha contribuito a creare circa 182 mila posti di lavoro e, negli USA, ha generato un indotto di oltre 12 miliardi di dollari, con le app, negli ultimi 12 mesi; i 750 milioni di utenti Facebook nel mondo, infatti, effettuano il download di oltre 20 milioni di applicazioni al giorno.

Molto interessante anche il dato relativo all’utilizzo del web da parte delle donne. Gli uomini sono ancora in maggioranza, ma su Social Media e Blog  siamo vicini alla parità: 46,7% di donne contro 53,3% di uomini. E non si tratta di un gioco da ragazzi: i social attraggono sempre più le fasce alte: gli adulti tra i 35 e i 44 anni sono il 24,2%, seguiti dai 25-34enni con il 19,4% e dai 45-54enni con il 19%, numeri peraltro molto vicini tra loro, a testimonianza della trasversalità di questi nuovi mezzi. Facebook, più gossipparo, resta il social preferito dalle donne, che però vanno fortissimo anche su Twitter, sempre più forte anche in Italia, mentre gli uomini sembrano trascorrere più tempo su Linkedin. Questi tre media, insieme a Youtube e a Flickr, rappresentano sicuramente i social più interessanti per le aziende, in ottica advertising. In crescita è la visione di video sui social media da parte delle donne, mentre gli uomini continuano a visualizzarli di più e per più tempo. Crescono anche gli acquisti online: il 70% degli utenti di Facebook acquista online, il 12% in più rispetto alla media degli adulti attivi online, e il 53% segue un brand: indicatori importanti, questi, della capacità delle piattaforme social nell’orientare i consumi.

Costante ed esponenziale è poi l’aumento dell’uso dei social network da mobile. I nuovi device, tablet e smartphone, totalizzano il 40% circa degli utenti di social media, sia in Italia che negli Stati Uniti. Una nuova rivoluzione, paragonabile a quella del web stesso, che avrà enormi ricadute anche sull’economia e che, con ogni probabilità, darà nuova linfa alle attività commerciali locali e nuove opportunità per utenti e aziende. In Italia la fruizione dei social media in mobilità è più che raddoppiato in due anni e la cosa più sorprendente è che sono soprattutto le fasce adulte a fare da locomotiva per questo sviluppo. Le applicazioni di social networking sono la terza categoria di app più scaricata, dopo giochi e mappe, in Italia (giochi e meteo sono le più scaricate negli Stati Uniti).

Fonte: Nielsen – scarica il report “State of the Media: Social Media Report”

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!