News

Techgarage: le idee incontrano la finanza e creano business

Tempo di lettura 3 minuti

In uno scenario in cui imprenditorialità e idee di business non mancano, spesso le innovazioni si arenano sul terreno delle risorse e del sostegno della finanza. Per questo viene lanciato TechGarage, al quale Boraso.com parteciperà lanciando e promuovendo i progetti di Blogolandia.it e Immobilmente.com

TechGarage è un grande evento dedicato al venture capital, al seed capital e al networking fra mondo delle imprese, innovatori, start up e business angel, seed e venture capitalist.

L’obiettivo di TechGarage è dare un concreto e forte impulso al mercato dell’innovazione, delle idee e dei talenti imprenditoriali, iniziando dal business dei media digitali e delle tecnologie ICT rivoluzionate dall’onda 2.0.

La prima edizione di TechGarage, organizzato da dpixel, advisor e gestore di dseed, e dalla LUISS “Guido Carli”, si svolgerà il prossimo 20 giugno a Roma presso la sede storica della LUISS in viale Pola al 12.

L’evento è luogo di incontro fra start-up, imprenditori, sviluppatori, programmatori, appassionati di tecnologia, business angel, seed e venture capital per trovare finanziamenti, sviluppare nuove idee e fare impresa. L’evento è inoltre stato pensato anche per blogger, ricercatori, accademici, esperti e giornalisti al fine di favorire lo scambio di competenze, progetti e strumenti atti a stimolare il networking e la collaborazione.

“L’idea è nata dalla volontà di portare anche in Italia un evento che potesse favorire l’imprenditorialità web 2.0, fondato sulle dinamiche di social networking e di respiro internazionale” afferma Franco Gonella partner di dpixel. “Durante l’incontro – aggiunge si affronteranno temi caldi per lo start up, la progettualità di nuovi business, l’investimento di fondi seed e venture; il tutto per favorire l’innovazione tecnologica come propulsore della crescita.”

L’evento di Roma e le edizioni che seguiranno, grazie ai momenti di discussione favoriti attraverso le tavole rotonde e gli spazi dedicati alla presentazione dei progetti, intendono promuovere l’Italia nel panorama tecnologico europeo con l’obiettivo di valorizzare i talenti che spesso fanno impresa, e pure di successo, solo altrove. Ma non solo, si tenterà anche di valorizzare le società italiane che lavorano sul mercato dei nuovi media e di internet e creare una community di persone, progetti e web-start-up italiane ed europee ormai parte di un mercato che emerge dall’onda del 2.0.

“E la Luiss è il luogo ideale, il sensore giusto per captare i segnali del mondo esterno e cogliere le nuove opportunità di business, in rapido cambiamento”, aggiunge Pier Luigi Celli, A.D. e Direttore generale LUISS.

L’evento è organizzato in 5 moduli, componibili.

Due tavole rotonde saranno dedicate alle nuove opportunità offerte dall’ondata 2.0, sia nella prospettiva di aziende grandi e consolidate sia nella logica di start up e imprese che nascono e si confrontano con seed e venture capitalist. Sarà un’occasione unica per capire le logiche con cui i business model innovativi sono presentati e valutati da chi decide di investire. Insomma la finanza per l’innovazione vista dal di dentro.

Un modulo sarà invece dedicato agli Elevator Pitch. 8 start-up che hanno già ottenuto degli investimenti iniziali di tipo “seed” oppure che hanno già avviato un’impresa internet capace di autosostenersi, si presenteranno a investitori venture e al corporate venture capital per cercare un secondo round di finanziamento: quello del salto dimensionale e dello sviluppo.

Un modulo di Seed Match è stato progettato per dare a start up e aspiranti imprenditori uno “spazio espositivo” in cui presentare la propria idea di business a tutti gli interlocutori interessati a interagire con investitori, blogger, sviluppatori e giornalisti, e soprattutto cercare capitali seed da business angel e investitori.

Un Open Networking Bar funzionerà durante tutto l’evento come luogo informale di incontro e discussione all’aperto, nell’incantevole parco della sede storica della LUISS di Roma.

La partecipazione a TechGarage è gratuita previa registrazione sul sito www.techgarage.eu
Per informazioni: info@techgarage.eu

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!