News

Un ecosistema di strumenti per un buon marketing on line

Tempo di lettura < 1 minuti

Sono in molti a pensare che il marketing on line corrisponda al sito web dell´azienda. Questo è vero solo in parte: l´oggetto merceologico, la comunicazione off line e il contesto competitivo sono variabili da non sottovalutare nella definizione degli strumenti da utilizzare per una presenza web di successo.

Una delle cose interessanti (cui magari dedicheremo un post di approfondimento) è la diversità di leadership che spesso si riscontra on line e off line, sovente infatti il leader off line non crede nel canale web e in questi spazi si insinuano altri concorrenti o addirittura realtà provenienti da settori diversi. Sul web inoltre hanno molta più importanza le pr e la comunicazione personale, con i contenuti che la fanno da padrone a discapito delle promozioni fine a sè stesse come i banner.

Che fare dunque? Il presidio della rete nella sua interezza è pressochè impossibile ma potrebbe risultare interessante dare vita ad un ecosistema di strumenti che possano coprire diverse esigenze: sito + blog + negozio ebay + twitter aziendale? E´ solo un esempio, magari un po´ estremo, delle possibilità di espandere il proprio ´ fuoco mediatico´on line.

Di certo la criticità è legata al tempo, internet spesso fa risparmiare denaro ma costa molto tempo, la creazione di una piattaforma di questo tipo garantisce però la possibilità di andarsi a prendere quel vantaggio competitivo che difficilmente oggi si può conquistare con il solo sito web, dedicando magari risorse alla mattanza del posizionamento sui motori di ricerca.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!