Ti piacciono gli articoli del nostro blog?
Scrivici
Home / Blog
Home / Blog / Conversion Optimization / Come sviluppare fiducia verso il tuo prodotto: 9 consigli per l'uso
20 giugno 2017

Come sviluppare fiducia verso il tuo prodotto: 9 consigli per l'uso

Creare un buon prodotto e strutturare una strategia comunicativa efficace non sono elementi sufficienti a convertire i visitatori in clienti. Il primo step infatti è sviluppare un rapporto di fiducia per persuadere gli utenti a portare a termine un acquisto.

Per sottolineare quanto fiducia e credibilità siano aspetti indispensabili alla buona riuscita di un acquisto partiamo da un esempio.

Stiamo camminando per strada e uno sconosciuto si avvicina  proponendoci di acquistare l'ultimo modello di iPad, perfettamente funzionante e ad un prezzo irresistibile. Compreresti il prodotto? Probabilmente no. Il motivo è la mancanza di fiducia verso il venditore.

In questo articolo vi proponiamo 9 tips per persuadere gli utenti ad acquistare uno specifico prodotto o servizio attraverso la costruzione di un rapporto di fiducia.

1. Realizzare contenuti rilevanti e in linea con le specifiche esigenze dell'utente.

Un approccio educational stimola la costruzione di un rapporto in quanto non si offre all'utente una mera proposta commerciale ma si fornisce un concreto valore aggiunto all'acquisto.

2. Essere trasparenti

Le realtà e i siti meno affidabili sono quelli anonimi, privi di contatti e riferimenti aziendali. Niente nomi e nessuna foto. Il primo pensiero che può manifestarsi nella mente degli utenti è che si stia cercando di nascondere qualcosa. I clienti vogliono sapere di avere a che fare con persone vere e reali.

3. Inserire testimonianze, commenti e recensioni

L'opinione di altri utenti che hanno già provato un prodotto o servizio è fondamentale a sviluppare fiducia. Molto utili ed efficaci sono le testimonianze video e la presenza dei riferimenti dell'autore.

4. Riprova sociale

Nessuno vuole essere l'unico acquirente di un prodotto. Il comportamento del gruppo risulta quindi essere un asset fondamentale per la vendita. È importante inserire quindi quanti utenti hanno scelto quell'item e rafforzare l'informazione con la presenza di recensioni e testimonianze.

5. Evitare l'utilizzo di immagini da archivio

Quello che l'utente cerca è la componente reale e umana del brand. L'inserimento quindi di immagini da stock può essere controproducente al buon andamento delle performance di vendita.

6. Design

Le persone giudicano spesso il libro dalla copertina, è quindi fondamentale affidarsi a professionisti del settore in grado di armonizzare l'identità aziendale con il layout del sito.

7. Evitare di eccedere nell'utilizzo di advertising aggressive e pop up

L'obiettivo principale del sito è consentire all'utente di portare a termine con successo un acquisto. La presenza eccessiva di elementi che lo distraggono dal compito è controproducente non solo per le vendite ma anche per la percezione che il visitatore ha del sito. Con molta probabilità infatti preferirà un competitor.

8. Dar spazio a risultati ottenuti e traguardi raggiunti

Se si hanno evidenze o dati a supporto dell'efficacia nell'utilizzo di un determinato prodotto è importante darne spazio in modo che gli utenti abbiamo del materiale concreto su cui fare considerazioni e trarre conclusioni.

9. Inserire indicatori di fiducia

In materia di transazioni monetarie gli utenti stanno diventando sempre più diffidenti a causa soprattutto delle innumerevoli truffe che ormai sono all'ordine del giorno. Per rassicurare gli acquirenti è importante quindi inserire delle icone di sicurezza e garanzia, ed esporre chiaramente la politica e le condizioni di pagamento e reso.

Conclusione

Questi sono solo alcuni degli elementi che devono essere considerati per costruire un rapporto consolidato di fiducia con i propri utenti. Iniziamo da questi passi per incrementare le performance di vendita.

 

 

 

 

Conversion Optimization | 20 giugno 2017

mockup-come ottenere fiducia utenti.png

Come ottenere la fiducia degli utenti?

Checklist

 Scarica la Checklist

Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Media Advertising, eCommerce Magento, e sviluppo di siti web con obiettivi di conversione.

Condividi articolo su:

Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Resta in contatto con noi e ti informeremo anche sui nostri eventi e convegni.

Oppure chiama il Numero Verde 800.947.500